Il software CRM per il marketing
Dal traffico web, acquisisci nuovi lead e conosci i tuoi clienti
Una semplice visita sul web è spesso la prima mossa di avvicinamento del tuo prossimo cliente. I passi successivi possono essere lasciati al caso oppure consapevolmente guidati verso obiettivi ambiziosi. Immagina di poter:
- Monitorare il traffico impostando il periodo temporale di interesse, ad esempio dopo una campagna di marketing, in termini di numero di visite e provenienza geografica
- Identificare le pagine e le analitiche delle pagine più (o meno) viste, per valutare l’impatto dei tuoi prodotti se hai una piattaforma di e-commerce
- Scoprire nome e anagrafica dell’azienda che ti ha visitato, oltre al percorso di navigazione, cioè la sequenza temporale, in ordine di data e ora, delle pagine di interesse
- Individuare nella tua clientela aree di interesse inedite verso i tuoi prodotti
Si tratta di infodati fondamentali, che diventano preziosi perché integrati nella logica di Crm Sales. Potrai:
- inserire l’azienda e la sua anagrafica tra i potenziali, attivando la rete commerciale sulla base di informazioni concrete circa gli interessi dell’audience;
- ampliare il database dei destinatari delle campagne di e-mail marketing, misurandone il Roi in termini di analitiche e di business;
- eseguire analisi avanzate incrociando segmenti e flussi di comportamento sul web, per scoprire, ad esempio, quali prodotti sono attraenti per quali settori o dimensioni del tuo target.
Da Crm Mobile e Desktop, profili clienti e mercati.
Nei mercati molto competitivi la rete di vendita è chiamata ad analisi sempre più sofisticate del loro parco clienti. Grazie a Crm Sales Mobile, venditori e agenti possono inserire facilmente informazioni sulle aziende visitate, attraverso menù assistiti o campi testuali e da qualsiasi dispositivo. Ad esempio
- linee di prodotto utilizzate e fatturato espresso
- prodotti acquistati dalla concorrenza e per quale valore.
- note testuali organizzate in categorie definite, come “investimenti programmati”.
I dati e le informazioni di carattere strategico raccolti sul territorio, purché interoperabili, sono anche alla base di indagini più ampie e strutturate da parte del management aziendale e possono rappresentare una parte importante dell’intelligenza aziendale.
Il braccio e la mente dell’e-mail marketing
Secondo una recente indagine, condotta su un campione di circa 1.100 aziende, l’e-mail marketing è e rimane il canale digitale con il ROI più efficiente, in particolare per raggiungere specifici obiettivi:
- Commercio elettronico. Chi si iscrive ad un servizio di vendita on-line è più propenso a leggere le e-mail per cogliere eventuali promozioni;
- Lancio di nuovi prodotti. L’e-mail raggiunge più tempestivamente il tuo pubblico rispetto ad altri strumenti, come i social;
- Contenuti di utilità. Articoli, white papers, infografiche, tutorials o guide veicolate tramite posta elettronica sono particolarmente apprezzati e contribuiscono a mantenere vivo il legame con il pubblico di clienti o potenziali;
- Consolidamento del messaggio. Il contatto personale con cliente ha un valore inestimabile, ma poco duraturo. Una e-mail post-visita rinforza il ricordo della visita, lasciando una traccia.
Software Crm: profilazioni sofisticate per il marketing e la comunicazione
Crm Sales si collega con le principali applicazioni per l’invio di e-mail promozionali o di blog post, gestendo le fasi della campagna in modo integrato e circolare.
- Utilizzi i contatti esistenti oppure li importi dalle banche dati e nei principali formati editabili, come Excel.
- In pochi secondi, selezioni e importi una lista affinata di destinatari, perché filtri l’universo del target in base a criteri dinamici che puoi impostare tu stesso: se hai un prodotto di nicchia, ad esempio, puoi decidere di comunicarlo solo a determinate aziende;
- Gestisci l’invio direttamente dal sistema;
- Esegui analisi
- aggregate sui più importanti indicatori di performance, come visualizzazioni, CTR, conversioni o download;
- qualitative, per individuare i messaggi d’impatto della tua comunicazione e il punto di conversione;
- individuali per ogni destinatario perché tutte le metriche sono visibili dalla scheda cliente.
- Misuri il ritorno tangibile dell’iniziativa, collegandola alle trattative o agli ordini conclusi.
Crm Mobile: la tua rete commerciale sempre allineata al marketing
Le analitiche sul ROI di una campagna digitale è materia di chi, ogni giorno, è in contatto con il cliente. Il Crm Mobile le rende disponibili e le storicizza in modo aggregato e in ciascuna scheda cliente.