Il software CRM per il marketing

Dal traffico web, acquisisci nuovi lead e conosci i tuoi clienti

Software CRM per il marketing

Una semplice visita sul web è spesso la prima mossa di avvicinamento del tuo prossimo cliente. I passi successivi possono essere lasciati al caso oppure consapevolmente guidati verso obiettivi ambiziosi. Immagina di poter:

  • Monitorare il traffico impostando il periodo temporale di interesse, ad esempio dopo una campagna di marketing, in termini di numero di visite e provenienza geografica
  • Identificare le pagine e le analitiche delle pagine più (o meno) viste, per valutare l’impatto dei tuoi prodotti se hai una piattaforma di e-commerce
  • Scoprire nome e anagrafica dell’azienda che ti ha visitato, oltre al percorso di navigazione, cioè la sequenza temporale, in ordine di data e ora, delle pagine di interesse
  • Individuare nella tua clientela aree di interesse inedite verso i tuoi prodotti

Si tratta di infodati fondamentali, che diventano preziosi perché integrati nella logica di Crm Sales. Potrai:

  • inserire l’azienda e la sua anagrafica tra i potenziali, attivando la rete commerciale sulla base di informazioni concrete circa gli interessi dell’audience;
  • ampliare il database dei destinatari delle campagne di e-mail marketing, misurandone il Roi in termini di analitiche e di business;
  • eseguire analisi avanzate incrociando segmenti e flussi di comportamento sul web, per scoprire, ad esempio, quali prodotti sono attraenti per quali settori o dimensioni del tuo target. 

Da Crm Mobile e Desktop, profili clienti e mercati.

Nei mercati molto competitivi la rete di vendita è chiamata ad analisi sempre più sofisticate del loro parco clienti. Grazie a Crm Sales Mobile, venditori e agenti possono inserire facilmente informazioni sulle aziende visitate, attraverso menù assistiti o campi testuali e da qualsiasi dispositivo. Ad esempio

  • linee di prodotto utilizzate e fatturato espresso
  • prodotti acquistati dalla concorrenza e per quale valore.
  • note testuali organizzate in categorie definite, come “investimenti programmati”.

I dati e le informazioni di carattere strategico raccolti sul territorio, purché interoperabili, sono anche alla base di indagini più ampie e strutturate da parte del management aziendale e possono rappresentare una parte importante dell’intelligenza aziendale.

Il braccio e la mente dell’e-mail marketing

Secondo una recente indagine, condotta su un campione di circa 1.100 aziende, l’e-mail marketing è e rimane il canale digitale con il ROI più efficiente, in particolare per raggiungere specifici obiettivi:

  • Commercio elettronico. Chi si iscrive ad un servizio di vendita on-line è più propenso a leggere le e-mail per cogliere eventuali promozioni;
  • Lancio di nuovi prodotti. L’e-mail raggiunge più tempestivamente il tuo pubblico rispetto ad altri strumenti, come i social;
  • Contenuti di utilità. Articoli, white papers, infografiche, tutorials o guide veicolate tramite posta elettronica sono particolarmente apprezzati e contribuiscono a mantenere vivo il legame con il pubblico di clienti o potenziali;
  • Consolidamento del messaggio. Il contatto personale con cliente ha un valore inestimabile, ma poco duraturo. Una e-mail post-visita rinforza il ricordo della visita, lasciando una traccia.

Software Crm: profilazioni sofisticate per il marketing e la comunicazione

Crm Sales si collega con le principali applicazioni per l’invio di e-mail promozionali o di blog post, gestendo le fasi della campagna in modo integrato e circolare.

  1. Utilizzi i contatti esistenti oppure li importi dalle banche dati e nei principali formati editabili, come Excel.
  2. In pochi secondi, selezioni e importi una lista affinata di destinatari, perché filtri l’universo del target in base a criteri dinamici che puoi impostare tu stesso: se hai un prodotto di nicchia, ad esempio, puoi decidere di comunicarlo solo a determinate aziende;  
  3. Gestisci l’invio direttamente dal sistema;   
  4. Esegui analisi
    • aggregate sui più importanti indicatori di performance, come visualizzazioni, CTR, conversioni o download;
    • qualitative, per individuare i messaggi d’impatto della tua comunicazione e il punto di conversione;
    • individuali per ogni destinatario perché tutte le metriche sono visibili dalla scheda cliente.
  5. Misuri il ritorno tangibile dell’iniziativa, collegandola alle trattative o agli ordini conclusi.

Crm Mobile: la tua rete commerciale sempre allineata al marketing

Le analitiche sul ROI di una campagna digitale è materia di chi, ogni giorno, è in contatto con il cliente. Il Crm Mobile le rende disponibili e le storicizza in modo aggregato e in ciascuna scheda cliente.