CRM: web app, applicazione nativa o entrambe?

Se il budget è contenuto e vuoi essere operativo in tempi rapidi, un’applicazione CRM web-based è la soluzione giusta

Forse non sapevi che esistono due tipologie di APP e che, se stai per scegliere un software CRM, dovrai fare una riflessione su questo aspetto. Iniziamo con le definizioni:

CRM web per mobile

Le app native

“Le app native sono applicazioni mobile sviluppate per i due sistemi operativi dominanti, iOS e Android, e rese compatibili con i rispettivi device, che normalmente sono due, Smartphone e tablet”.

Due sistemi operativi per due device significa svilupparle due volte e ottimizzarle quattro, e questo vale non solo per la programmazione, ma anche per le interfacce grafiche: avrai capito che sia costi che tempi sono normalmente più elevati rispetto ad un software CRM web.

Proprio perché progettata ad hoc, l’app nativa interagisce con le funzionalità intrinseche dei device, ad esempio le notifiche, e funziona anche off-line, sincronizzandosi alla successiva connessione. La sincronizzazione tra i dati residenti sul dispositivo e il sistema centrale, così come gli aggiornamenti, sono sicuramente più complessi e problematici rispetto ad un’applicazione web-based, che in quanto tale è sempre aggiornata. L’aspetto che le ha rese popolari è legato soprattutto al mobile marketing, perché le app native vengono pubblicate e promosse sui rispettivi store, anche se questa caratteristica, riferita ad un software CRM, è irrilevante.

Riassumendo: ad una user experience molto soddisfacente dal punto di vista grafico, perché perfettamente integrata con le funzioni del dispositivo, corrisponde un limite che un CRM non deve mai avere, specialmente se utilizzato dalla Field Force, e cioè la possibilità concreta che I dati non siano aggiornati in tempo reale.

Le web app

“Le web app sono a tutti gli effetti siti internet, raggiungibili da browser ad un indirizzo specifico”.

Le conseguenze di questo fatto creano le condizioni ideali proprio in prospettiva CRM:

- Un solo sviluppo universale per PC, smartphone, tablet o palmari, indifferentemente dal sistema operativo. Se il venditore, ad esempio, utilizza device mobili con sistemi operativi misti, o desidera collegarsi con il proprio dispositivo privato, può farlo solo grazie a un CRM web. Come abbiamo già visto, questo porta con sé benefici anche in termini di tempo e denaro, anche perché non c’è nessuna necessità di pubblicare a pagamento l’applicazione CRM web sulle piattaforme iOS o Android

- Libertà e immediatezza negli aggiornamenti e nei rilasci, senza passare dalle approvazioni degli app store, consentono un’ottimizzazione delle funzionalità nel tempo. In sostanza, è sempre possibile migliorare il software CRM web in base ai feedback degli utenti, per renderlo sempre più aderente alle esigenze dell’azienda. In modo sicuramente più semplice rispetto ad una App nativa.

- Non è necessario installare un CRM web su ciascun singolo device, perché l’accesso avviene da internet: questo significa che la formazione per i venditori può avvenire a distanza, sfruttando le comuni piattaforme di e-learning. Nessun costo, quindi per viaggi e strutture ricettive

- “E se non c’è campo, che si fa?”, ti domanderai. Non è un problema, perché il CRM web può lavorare anche off-line su specifiche funzionalità. Lavorando con aziende farmaceutiche e informatori che visitano gli ospedali, ne sappiamo qualcosa: per loro abbiamo, ad esempio, sviluppato la firma e l’invio dei consensi sulla privacy anche in assenza di connessione internet, rendendo il nostro CRM web una app ibrida a tutti gli effetti.

Riassumendo: il CRM serve per fornire ai venditori dati e informazioni sui quali basare importanti decisioni per sé e per l’azienda. La certezza dell’aggiornamento è quindi probabilmente il fattore più importante e depone a favore di una soluzione CRM web, insieme alla maggiore flessibilità e ai tempi e costi più ridotti rispetto alle native.

CRM: web app vs app native

Un'ulteriore possibilità

Un’ulteriore possibilità di sviluppo è rappresentata da un tool per App multipiattaforma come Xamarine di Microsoft, sul quale stiamo lavorando per estendere le funzionalità e il tipo di fruizione del nostro attuale crm web.
Xamarin ha la potenzialità di offrire i benefici di entrambe: un unico sviluppo e la possibilità di realizzare le interfacce per i singoli sistemi operativi, come iOS, Android e Windows Phone. Il risultato è una perfetta integrazione con tutti i principali device. Praticamente, l’anello di congiunzione ideale.