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Software CRM: cosa fa esattamente?

Le funzionalità di un software CRM aziendale

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Un software CRM è necessario per ottimizzare la gestione dell'azienda e dei clienti. Entrando più nel dettaglio, comprende solitamente le seguenti caratteristiche:

  • Monitoraggio e analisi su vendite e ordini
  • Pianificazione delle attività da svolgere
  • Gestione dei contatti con possibilità di creare, modificare e eliminare un profilo-cliente
  • Mantenere uno storico o archiviare dati sui clienti (acquisti, pagamenti, ordini e simili)
  • Funzionalità di supporto (documentazioni e FAQ per l’assistenza del cliente)

Ultimamente, oltre a questi aspetti, nel software CRM aziendale si sono aggiunti anche aspetti social (come la possibilità di avviare una chat con il cliente o collegarlo ai vari social media).

Un software CRM può essere fruito sia attraverso un'applicazione installata sul computer del proprio dipendente, ma può anche essere sostituito da un software CRM web (o CRM mobile), costituito da un servizio accessibile online e progettato per dispositivi portatili, come tablet e smartphone.