Crm Sales per area

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Direzione Commerciale

Produttività e Crescita per l'impresa

Progettato per la rete di vendita interna ed esterna, Crm Sales è disegnato intorno a due due obiettivi:

  • migliorare la produttività delle persone;
  • aiutare i clienti a visualizzare le opportunità.

Per questo, Crm Sales rappresenta una soluzione efficiente per ciascuna delle funzioni afferenti alla Direzione Commerciale.
 

Visualizzare la performance aziendale
Monitorare il raggiungimento degli obiettivi
Inviare preventivi automatici
Tracciare la concorrenza
Assistere i clienti
Supportare i venditori

 

Visualizzare la performance aziendale

Il problema dei dati aziendali è la loro frammentarietà, cioè il fatto che spesso provengano da sistemi e database differenti: questo causa dispersione del tempo e delle energie, o peggio, può portare a errori e quindi a decisioni sbagliate.

Crm Sales si integra ad applicativi specifici per la Business Intelligence, e consente analisi avanzate, visualizzabili anche attraverso grafici e cruscotti. I nostri clienti utilizzano questa funzionalità per:

  • valutare la quantità e la qualità del lavoro della Rete Commerciale;
  • verificare le coperture territoriali;
  • eseguire analisi sulle vendite interne e sui dati di mercato;
  • analizzare indicatori specifici, come i costi operativi dei venditori;
  • condurre e analizzare i risultati di survey e indagini presso i clienti.

E' inoltre collegabile ai principali applicativi gestionali, per un perfetto allineamento tra i reparti commerciale, amministrativo-contabile e magazzino-logistica. 

 

 

Monitorare il raggiungimento degli obiettivi

Gli obiettivi si raggiungono soltanto quando sono misurabili. Per questo abbiamo pensato ad uno strumento semplice e completo per dare a venditori, area managers e responsabili vedite la possibilità di consultare immediatamente tutti i numeri importanti.

La direzione commerciale imposta infatti i criteri per generare target personali e di area, che la Field Force potrà monitorare costantemente dai rispettivi dispositivi - smathphone o tablet -  a tutti i livelli territoriali e attraverso cruscotti e grafici.

Da Crm Sales Mobile è anche possibile:

  • impostare e confrontare differenti indicatori, come l’andamento del fatturato versus budget/ordinato/bollettato/preventivato;
  • applicare filtri temporali;
  • controllare lo stato delle singole trattative;
  • verificare la solvenza dei clienti;
  • analizzare la composizione del fatturato per prodotto e per cliente;
  • generare, da ogni analisi, report in PDF o Excel.

Ogni trattattiva inserita consente di inserire note testuali e pianificare a calendario azioni successive, per l'opportuno follow up. 

 

Inviare preventivi automatici

Se si hanno a listino decine di migliaia di prodotti, la gestione dei preventivi può diventare complessa, e automatizzarla significa risparmiare tempo, avere un risultato più accurato e ottimizzare le probabilità di esito positivo. Inoltre, Collegando Crm Sales con il tuo software gestionale, puoi averli integrati nel ciclo attivo. 

In pochi secondi:

  • raccogli le richieste di offerta provenienti dall'ufficio o dalla rete esterna;
  • selezioni gli articoli dal listino;
  • crei preventivi graficamente perfetti, scegliendo tra diversi layout preimpostati;
  • associ le referenze alle rispettive immagini di prodotto e ad altri documenti, come schede tecniche o visual promozionali;
  • invii con un unico gesto preventivo e documenti senza uscire da Crm Sales

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Il configuratore di Offerta Crm Sales 
Preventivi impeccabili dal software gestionale Gemaut

 

Tracciare la concorrenza

Crm Sales vuole essere di supporto al pensiero strategico, che non può prescindere dalla conoscenza, il più accurata possibile, del mercato così come del singolo cliente. Per questo, molte funzionalità sono dedicate alla sua classificazione: gli infodati su visite, prodotti acquistati, persone/ruoli, comparti industriali e concorrenti attivi sono organizzati in flussi strutturati, in grado di restituire una visione sulle opportunità. In previsione di una visita al cliente, oppure subito dopo, account e venditori possono:

  • visualizzare e aggiornare i nomi dei concorrenti dai quali acquista, quali prodotti e per quale volume;
  • valorizzare la potenziale futura minaccia per l’azienda.

A livello aggregato, la somma di queste informazioni può essere determinante per ispirare una tattica commerciale di successo.

Assistere i clienti

Esiste un momento cruciale nel rapporto con il cliente, ed è quando chiede aiuto: in questi casi la capacità dell’azienda di rispondere in modo efficiente può fare la differenza, se si desidera allungarne il ciclo di vita. Crm Sales gestisce:

  • le richieste di assistenza, consulenza e interventi tecnici

Oltre a tracciare ogni contatto telefonico o digitale con il cliente, consente di monitorare l’avanzamento dei ticket, assegnando a ciascuno una priorità e una stima dei tempi per la risoluzione. Quando il processo è concluso, può generare e inviare rapporti dettagliati ai fini della fatturazione. Dall’aggregazione degli infodati inseriti è anche possibile condurre analisi avanzate utili al Sistema Qualità.

Accentrando ogni informazione sul cliente, i moduli di Crm Sales per il servizio clienti sono progettati per allineare le funzioni commerciali e di customer care, creando i presupposti per trattenere il cliente a fronte di mercati sempre più competitivi.

  • i reclami, le garanzie e le sostituzioni di prodotto

L’opportunità di rinsaldare la reazione con il cliente può nascere anche da un evento avverso, come la segnalazione di un item difettoso, purchè venga gestita nel modo opportuno. Dopo aver identificato l’articolo da sostituire, crm Sales coordina i compiti del personale coinvolto, generando i documenti amministrativi necessari nel rispetto delle condizioni contrattuali specifiche di ciascun cliente.

 

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Crm Sales per il servizio ai clienti

 

Supportare i venditori

Crm Sales affianca e presidia il lavoro dei venditori, che accedono da tutti i dispositivi mobili e con qualsiasi sistema operativo. Il supporto è sia di tipo operativo che strategico. Ad esempio, gli account potranno:

  • Ricercare, geolocalizzare e contattare il cliente utilizzando filtri avanzati;
  • Vedere e analizzare lo storico delle visite
  • Inserire la nota spese e rimborsi kilometrici delle auto aziendali

Ma le funzionalità più significative sono quelle che aiutano il venditore a visualizzare le opportunità. Potrà infatti:

  • Classificare il cliente in base a criteri rilevanti per il suo mercato
  • Attraverso grafici e cruscotti, controllare l'avanzamento degli obiettivi di vendita
  • Tracciare l'attività dei concorrenti.

 

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crm web: la soluzione mobile